Background storico


'50s1947 - Costantino Bettinelli...

1953 - Costantino Bettinelli fonda in Crema CR la società BETTINELLI Officine Meccaniche sdf; laboratorio specializzata nella tornitura di minuterie metalliche.

1953-1960 - Successivamente la società sviluppa due distinte linee di produzione; una linea dedicata alla produzione di bruciatori a gas per forni industriali e per stufe domestiche e una linea dedicata alla produzione di statori per motori elettrici.

'60s1960-1970 - L’azienda...

1960-1970 - L’azienda si specializza nella produzione di parti meccaniche di precisione per diversi clienti che producono macchine automatiche in vari settori.

'70s1970-1979 - Bettinelli...

1970-1979 - Bettinelli F.lli inizia una propria produzione di machine speciali di assemblaggio e, allo stesso tempo, da inizio ad una propria produzione attuatori e posizionatori meccanici a camma; componenti strategici in qualsiasi tipo di macchina automatica.

1979 - Alla morte del fondatore, la conduzione della società viene assunta dai due figli, Ferdinando e Vincenzo Bettinelli. La società si impegna in una crescita costante, caratterizzata da un forte e dinamico spirito innovativo.

'80sLa società si trasferisce...

La società si trasferisce dalla vecchia fabbrica in Crema CR, a Bagnolo Cremasco CR nel sito della ex De Magistris S.p.A., un distretto industriale di circa 25.000 m2.

La fabbrica, costruita nel 1923, è un esempio di archeologia industriale che la società ha ristrutturato, nel massimo rispetto delle origini del luogo e dell’ambiente, per soddisfare le esigenze di una moderna industria in espansione.

'90s1991 - Riassetto della...

1991 - Riassetto della proprietà familiare. Con una operazione di leverage buy-out, l’azienda viene trasformata in Società per Azioni, per meglio sostenere la crescita e lo sviluppo su scala industriale.

1993 - Sviluppo di un sistema transfert in linea per macchine automatiche. Il trasportatore lineare di precisione, TL, completa la gamma di componenti di trasmissione base offerti ai costruttori di macchine automatiche.

1997 - L’azienda viene riorganizzata su base divisionale con la costituzione di due unità di business distinte :

Una Business Unit specializzata in linee automatiche di assemblaggio, con focus specifico sulle aziende del settore medicale, farmaceutico e cosmetico; attività sviluppata più tardi con il marchio CB automation.

Una Business Unit specializzata in attuatori di precisione a camma, con focus specifico sul settore globale dei costruttori di macchine automatiche; attività sviluppata più tardi con il marchio C.D.S. cam driven systems.

1998 - Bettinelli F.lli SpA ottiene la certificazione del Sistema di Qualità ISO 9001, certificato n ° 1022/4 data 20 luglio 1998. L’azienda, con le sue comprovate capacità, conferma ancora una volta il suo ruolo strategico di partner ideale sia per aziende a carattere europeo che globale.

1999 - L'azienda continua la diversificazione della propria produzione con l'acquisizione di una partecipazione del 50% in API srl, una piccola società specializzata nella produzione di macchine semi-automatiche per il confezionamento di prodotti igienici monouso.

20002000 - Una nuova filiale...

2000 - Una nuova filiale CDS è stabilita a Sparta, New Jersey, U.S.A.. Grazie al sostegno in Ricerca e Sviluppo di Bettinelli F.lli SpA, viene lanciata da API srl una nuova gamma completa di macchine automatiche per il confezionamento di igenici monouso.

Un progetto aziendale di innovazione tecnologica è stato approvato dal M.I.U.R. , ente pubblico italiano, legato a strutture di ricerca universitarie; progetto finalizzato al sostegno della ricerca scientifica (Legge 46/82 -. INNOVAZIONE TECNOLOGICA Rif. ​​6036/DSPAR/0).

Il progetto consiste nella realizzazione di una innovativa macchina a più assi CNC per la tempra ad induzione di qualsiasi tipo di profilo di camma, integrata con il processo aziendale CAE - CAD - CAM. Questo ha conferito alla società uno straordinario vantaggio competitivo tra i concorrenti mondiali più affermati.

La società ha iniziato l'era della strategia di sviluppo globale e la strategia di marca; il marchio "Cam Driven Systems" (registrato nel Database dei marchi europei, CTM numero 000.559.377) è associato alla unità di business specializzata nella produzione di attuatori e sistemi intermittenti di precisione a camma.

2001 - Un partenariato finanziario è stato consolidato con FIN.PA S.A. Lussemburgo. La partnership è finalizzata a sostenere il piano di crescita di internazionalizzazione dell'azienda.

2003 - Per rafforzare la presenza commerciale negli Stati Uniti, un progetto per lo sviluppo del ramo CDS corp. Stati Uniti è stato avviato con il sostegno finanziario di SIMEST S.p.A., operazione n ° 2661/394.

La partecipazione in API srl è stata aumentata al 75% prendendo il controllo della società.

2004 - La struttura della società è stata razionalizzata attraverso la scissione della parte immobiliare e la creazione di B.R.E. s.r.l. (Bettinelli Real Estate).

2006 - E’ stata creata l’unità di business H.C.S., acronimo di hardware components & software, specializzata in piattaforme di intelligenza macchina flessibili dedicate a linee di montaggio e controllo automatico, con un focus specifico sul settore medico / farmaceutico e cosmetico / home; marchio registrato nel database dei marchi commerciali dell'Unione Europea, CTM, al numero: 005.282.645.

Il marchio CB Automation Assembly Technology è stato registrato nel database dei marchi commerciali dell'Unione Europea UAMI (CTM) al numero: 005.287.933.

2007 - Registrazione di un nuovo marchio Medicam a meglio identificare una specifica produzione di CDS, dedicata a componenti per macchine automatiche operanti in camera bianca. Marchio registrato nel database dei marchi commerciali dell'Unione Europea UAMI (CTM) al numero: 005.646.252.

Due nuovi modelli innovativi di macchine automatiche servo assistite per il confezionamento di prodotti igienico-sanitari monouso, Leonardo e Michelangelo, sono stati lanciati da API srl, ora commercializzate con il marchio CB packaging.

2008 - Costituzione di CDS GmbH, una filiale di Cam Driven Systems, a Rain am Lech Germania.

Costituzione di B.A.C. Ltd, Bettinelli Automation Components, filiale di Cam Driven Systems a Pune, India.

2009 - Nel settembre 2009, Bettinelli F.lli SpA e Colombo Filippetti SpA hanno siglato un protocollo di intenti finalizzato ad un progetto di aggregazione su base paritetica.

20102011 - Come risultato...

2011 - Come risultato di una attività di ricerca e sviluppo, iniziata nel 2006 dalla divisione HCS, un nuovo software proprietario, nominato "Camma Elettronica", è stato implementato in modo massiccio sulle piattaforme automatiche di CB automation e CB packaging.

Il concetto si riferisce ad un nuovo approccio alla trasmissione del moto di macchine automatiche le cui funzioni non sono più gestite da Camme meccanicamente collegate ad una trasmissione principale, ma da unità indipendenti, con meccanica servo assistita, collegate tra loro dal software "Camma Elettronica"; pertanto, ad una posizione ed alla velocità assegnata ad una di esse, detta principale, corrisponde una posizione assegnata e una velocità precisa di tutte le altre.

In altre parole le operazioni di montaggio e/o di processo e/o confezionamento sono gestite come se una catena virtuale collegasse tutti i dispositivi che contribuiscono al funzionamento della macchina stessa.

Questo conferisce una flessibilità ineguagliabile alle piattaforme di CB, sia di assemblaggio che di confezionamento, riducendo drasticamente il tempo all'ottimizzazione di processi, mantenendo i più alti standard di affidabilità e produttività.

2012 - In corso d’anno , le intenzioni del progetto di aggregazione 2009, hanno preso forma in vari atti concreti che hanno portano, nel dicembre del 2012, alla creazione della holding di gruppo INMAN srl.

INMAN
Industrial Assets Management

© CB AUTOMATION division of Bettinelli F.lli. spa 26010 Bagnolo Cremasco -CR- ITALY - Cookies & Privacy Policy